lunedì 7 febbraio 2011

Api!


Il sole caldo degli ultimi giorni ha portato una nuova ondata di vita alla Colma! I 50 centimetri di neve caduti domenica scorsa si sono sciolti quasi completamente e le primissme fioriture richiamano le api bottinatrici che si contendono le poche corolle dischiuse dei Crucus e del pancucco (Pulmonaria Officinalis), per ricavarne quel poco di nettare e polline che dovrebbe risvegliare l'attività degli alveari.

Nei giorni scorsi ho risistemato le cassette nido dato il gran fermento che mi sembra di vedere nelle cinciallegre, nelle cince bigie e nelle cinciarelle, in modo che possano abituarsi alla loro presenza prima che arrivi il tempo della costruzione del nido...







3 commenti:

  1. ciao Lara
    ma da voi non arrivano i caprioli a banchettare? le mie pulmonarie non fanno in tempo a spuntare...
    Sono davvero un disastro! Ieri ne ho approfittato anch'io per fare un po' di pulizia di foglie secche e rami morti. Oggi ho la schiena a pezzi ma sono felice.
    buon lavoro
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Altro che se vengono! Le rose che abbiamo messo a dimora nell'autunno scorso le hanno diligentemente potate di loro spontanea iniziativa...Infatti dovremo cercare delle soluzioni, perchè altrimenti non riusciremo mai a far crescere nulla! Questa mattina ho sentito Clemence e mi ha detto che voi vi siete sentite ieri. Il 20/02 faremo un corso a Caraglio con la nostra associazione Compagnia del giardino dove Clé terrà una piccola conferenza sul giardino al naturale...Se ti facesse piacere venire noi saremmo lieti di ospitarti!
    A presto
    Lara

    RispondiElimina
  3. ciao Lara

    clémencé mi ha detto dell'incontro. Mi piacerebbe davvero! domani la chiamo e magari vengo su con lei..
    potremmo scambiarci consigli anticaprioli. I boccioli tanto attesi sono come irresistibili pasticcini per loro! La prima volta pensavo addirittura che fosse passato qualcuno a tagliarmele...poi ho capito!
    allora spero a presto
    simonetta
    simonetta

    RispondiElimina