venerdì 19 marzo 2010

Scioglimento delle nevi...


Questa era la situazione solo 4 giorni fa, lunedì 15 marzo...





Poi qualche giornata di sole e soprattutto l'aria di marino hanno fatto un piccolo miracolo di scioglimento. Oggi buona parte dei prati sono tornati alla luce dopo due mesi e mezzo di riposo. Narcisi, tulipani, iris e rose aspettano con impazienza di poter colorare il podere del Buon Villano.





E' cambiata l'aria e, anche se la temperatura non ha ancora superato i 15 gradi, l'allungarsi delle giornate ha risvegliato gli uccellini che in questi giorni riempiono di note il bosco ancora spoglio... Anche il grano è riemerso dal bianco ed oggi ho riattivato il pastore elettrico per non rischiare il raccolto di giugno per colpa di qualche ospite troppo invadente!



Potatura leggera alle rose antiche non rifiorenti, quel tanto da togliere boccioli rimasti appesi dall'autunno e i rami vecchi o rotti dalla neve. Qualche tagli in più sulle moderne e sulle rifiorenti... Anche la lavanda è rispuntata dalla neve con qualche ramoscello rotto! Nella foto la rosa "Bruna", varietà da sciroppo usata in Valle Scrivia, nell'entroterra di Genova.



Anche l'orto, a breve, chiederà più attenzioni. E' già pronto il letame del Durante, nella concimaia dallo scorso autunno. Sopra l'orto ci son più piantini di lamponi del previsto e son tutti polloni nati la scorsa estate dalle radici dei tronchetti trapiantati a inizio primavera.









Nessun commento:

Posta un commento