domenica 21 marzo 2010

ritorno ai poderi




Dopo i miei quasi 2 mesi di abbandono, eccomi tornata all'opera nei poderi. Fabio ha sfidato la neve e tenuto duro nelle sue visite alla cascina durante tutto l'inverno. Io, che ogni anno di più mi rendo conto di quanto detesti la neve, ho atteso la rinascita dei prati, il lento risveglio degli uccellini...e sono risalita con l'affetto di sempre. 
Oggi, primo giorno di primavera,  è stato di temperature miti, ma con una fitta nebbia che avvolgeva i contorni del bosco e oscurava la vista sulla valle. Nonostante ciò, il fermento era così evidente! Macchie gialle di primule ovunque,  timide polmonarie sui versanti, margheritine esili e gli alberi da frutto con i nuovi fiori pronti a sbocciare al primo battito di sole...
Fabio ha piantato il kaki cioccolatino comperato a Latte e la pesca di vigna donateci questa stessa mattina da Claudia. Ha anche potato i kiwi mentre io mi dedicavo al primo raccolto dell'anno: la valerianella spontanea! Insieme a me Orazio ha inaugurato la nuova stagione, sempre felice delle sue scampagnate in plein air...
Piano piano cresce il nostro frutteto, cresce il giardino, crescerà l'orto...e insieme a loro la voglia sempre più forte di potersi risvegliare in un mattino di primavera in questa atmosfera...

Nessun commento:

Posta un commento