C'era aria di primavera oggi alla Colma. I prati si scrollano di dosso la neve, aiutati dal vento di mare che ha fatto salire il termometro a 15 gradi all'ombra. Prima giornata in maniche corte e prima semina di valeriana nel cassone sopra la topia delle trombette.
Gli uccellini hanno trovato la pallina di grasso e la cassetta nido che lo scorso giovedì ho legato al noce vicino alla sorgente. L'altra cassetta ha trovato posto sul ciliegio sopra al roseto. Stasera ho iniziato in officina la preparazione di quella che spero diventi presto la serra.
L'ultima neve ha spezzato il piantino della delicata rosa Sourire d'Orchidée acquistata a fine settembre al Filatoio di Caraglio dal vivaio dell'Abbaye de Valsaintes. Caso ha voluto che sabato e domenica Jean Yves Meignen, giardiniere di Valsaintes, ospite della Compagnia del giardino per i corsi di giardinaggio, abbia portato proprio una Sourire per la dimostrazione di potatura... Ringraziamo Jean Yves che oltre ad averci fatto trascorrere due giorni intensi ed appassionanti ci ha anche regalato la rosa. Appena la neve lo permetterà andrà ad aumentare le presenze nel nostro roseto.
Altra neve è prevista per domani anche se dopo le temperature di oggi riesce difficile crederlo...
Nessun commento:
Posta un commento