domenica 14 febbraio 2010

14 febbraio 2010: ancora neve...


...ma non molta. Solo qualche fiocco portato dal vento. Ieri in officina ho costruito 3 cassette nido che appena possibile troveranno posto sui meli e gli altri alberi da frutto nel pratone, sotto la cascina. In questi giorni di freddo la mangiatoia per gli uccellini selvatici si svuota velocemente. I semi di girasole sembrano i più graditi e delle 8 noci lasciate prima di Natale ne son rimaste solamente 5...






7 febbraio 2010


Oggi per la prima volta sono riuscito a fotografare, seppur da lontano, un ospite della mangiatoia. Con tutta probabilità si trattava di una cincia bigia, uccellino appartenente all'ordine dei passeriformi, lungo circa 12 cm dal piumaggio castano grigio sulle ali e sul dorso, più chiaro sull'addome e con il capo nero. La cincia bigia è un uccello insettivoro che all'occorrenza si nutre di piccoli frutti o semi, è diffuso in tutta Europa.




I saliconi (Salix caprea) aprono al primo sole di febbraio le loro gemme che tra pochi giorni saranno fiorite. I fiori maschili, da noi noti come gattini, sono caratterizzati da peli argentei che fanno da sfondo al polline giallo, sostenuto dagli stami.
Sono forse la prima avvisaglia vegetale del cambiamento di stagione.